Finalmente dopo più di due anni, siamo tornati ad incontrare le persone in presenza.
Questo periodo di pandemia ci aveva fatto sospendere tutte le attività che erano state messe in campo per coinvolgere dei potenziali donatori, dagli incontri nelle scuole alle varie manifestazioni locali.
Doveroso il ringraziamento per la presenza dei dirigenti di Avis di Taglio di Po e di alcune Avis Comunali del Basso Polesine (Ariano nel Polesine, Porto Tolle, Rosolina, Adria, Porto Viro) oltre alla presidente di Avis Provinciale Rovigo, Barbara Garbellini.
L’occasione di questo incontro ci viene data dal gruppo scout e in particolare devo ringraziare Matteo Fabbri, Serena Pattaro e Federica Camisotti per aver saputo ascoltare i ragazzi che, coinvolti da un evento drammatico, hanno iniziato a fare delle domande sulla donazione di sangue e midollo osseo.
In questa serata abbiamo cercato di dare delle risposte chiare e comprensibili per soddisfare queste curiosità e magari avvicinare qualcuno all’Avis, partendo da una breve presentazione: l’Avis a Taglio di Po è presente dal 1969, oggi conta circa 420 soci donatori e nel 2021 abbiamo effettuato 606 donazioni di sangue intero e 52 di plasma. Più avanti nella serata vedremo la differenza dei vari tipi di donazione. Per questa serata sono stati invitati a partecipare il dott. Giuseppe Di Trapani e il dott. Francesco Chiavilli, che è stato primario del dipartimento trasfusionale dell’Ulss 5, presenti in sala, ai quali potranno essere rivolte delle domande tecniche; la referente dell’ADMO provinciale Laura Ravara e Mara Rosolen per Admo Veneto. Inoltre sono risultate molto gradite la presenza di una infermiera del reparto oncologico pediatrico di Padova, la quale ha parlato della propria esperienza lavorativa e la testimonianza di una ragazza che ha ricevuto il trapianto di midollo osseo. La varietà degli argomenti, tutti molto interessanti hanno visto il totale coinvolgimento dei ragazzi scout, i quali hanno partecipato attivamente alternando domande a momenti tipici dello spirito scout con giochi e canti.













